Vicino, ma...

Da bambina fantasticavo molto sugli arcobaleni. Nella storie che leggevo, erano passaggi verso ricche lande, sentieri di luce e colore che collegavano Terra e Cielo, scivoli verso tesori preziosi e nascosti. 

E Ii sognavo spesso. Ho scoperto che, nei sogni, simboleggiano il successo dopo la "tempesta", la forza di affrontare e resistere ai cambiamenti, la pace e la serenità.

Ecco... ora sono qui davanti al "mio" arcobaleno personale con le scarpe quasi rotte durante il cammino e molto, molto meno entusiasmo di quello che avrei avuto a sette anni (in fondo, per quanto affascinante e suggestivo, ora so che è solo un fenomeno ottico atmosferico, no?).

Che faccio? Lo guardo e passo oltre? Oppure vado a scoprire dove conduce? E se dovessi seguirlo, quale sarebbe la direzione migliore? Insomma: mi butto? Perché non so se reggerei il tuffo al cuore derivante da un eventuale salto nel vuoto.

E poi ho scarpe vecchie e stanche. C'è, inoltre, da considerare che non è l'unico arcobaleno del mondo, che ce ne saranno altri, in futuro, di ampiezza maggiore e colori più vividi. A ben vedere, a questo manca addirittura l'indaco... Mai na gioia, oh!

E niente, resto qui sola com'è giusto che sia, a pochi passi dalle luci e dai colori del sogno che non ho il coraggio di percorrere, perché ancora in mezzo alla tempesta della disistima, delle critiche e dell'indifferenza. Ferma nel mio grigio uniforme (e io odio le uniformi!).

P.s. Comprate il libro così la smetto di scassare!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Non oggi

L'uomo senza scarpe

Al di là delle ombre