Ancora in Via di Miglioramento

La vita è una favola e la mia non fa eccezione, essendo compartecipata da innumerevoli anomali animali, purtroppo parlanti, e presentando, alla fine, un morale. Basso. A tratti bassissimo. Vorrei vedere voi... O meglio, vorrei spariste, ma non prima che abbiate provato a mettervi nei miei panni, appesi lì ad un filo, senza mai la possibilità di asciugarsi tra un acquazzone di cattiverie e l'altro, grondanti, dunque, in pozzangherie sempre più profonde. Se solo 'ste mollette svolgessero la funzione per cui esistono mollandomi, partirei per chissà dove... Sono certa starei bene, anche soltanto ad un meglio da qui. In fondo è troppo che sono ferma sulle mie posizioni: non ci sto più tanto comoda. E poi, le rare volte che sono uscita dagli schemi, c'era il mondo. Per non parlare di quella volta che sono andata fuori di me perché non ne potevo più di starci dentro. Già... Dovrei lasciarmi andare di più. Soprattutto quando non mi lasciate stare e sono costretta ad uscire in cerca di forme di vita intelligente. Ma essendo, io, una pirla rara... Fatto sta che, in giro, ovunque mi volti: maschere. E mi chiedo: "Che ci faccio in quest'immondo? Perché l' essere umano è lontana meta dell'essere umano?". Così, di tutte le emozioni che provo, mai ne trovo una che, addosso, mi stia bene. Sarà che penso troppo a lungo a ciò di cui sono a corto. E mi sento nessuno, nonostante tutti. No, vi assicuro che non punterei il dito con tanta disinvoltura, se avessi una pistola carica. Che diamine: ogni volta che esco per una passeggiata il conta pazzi impazzisce e mi vedo costretta a tornare a casa lesta, pesta, mesta, ad avvelenarmi il corpo come antidoto per l'anima. A volte penso di star male a fin di bere. Chissà se solo io traggo forza dalla debolezza solo per aver più forza da destinare alla debolezza... Invece dovrei scrollarmi di dosso le voglie secche: sia mai che, così, riesca a mettere a nudo le mie doti nascoste chissà dove. Se è vero che tutto ciò di cui necessito è già dentro di me... Bah, appunto: io avrei preferito qualcosina pure fuori, comunque. Ma forse son solo pigra, e tra una dormita sugli allora e un incubo ad occhi aperti su ipotetici futuri distopici, mi consolo dando la colpa al momento storico. D'altronde ingannare il tempo è l'inganno del nostro tempo ed io, non c'è verso: tergiverso. Procrastino il giorno in cui avrò il coraggio di superare i miei limiti, per quanto sappia che ci son velox ovunque... Tuttavia non è più tempo di scuse, a meno che la scelta (scusa in anticipo) che ho deciso di operare a cuore aperto non muoia sotto i ferri. Da oggi mi impegno con me stessa: se ho ragione, devo smetterla di passare dalla parte del cuore. In fondo non è che un'inguaribile puttana: batte. D'ora in poi si morde la vita, per dura che sia. E poi via in bagno a controllare di non aver spaccato i denti: se voglio realizzarmi devo essere un sogno. Sono certa che, comunque andrà, sarà successo. E che saprò districarmi, persino nel caos delle coscienze che non mettete a posto. Perché io non prendo disordini da nessuno. In fondo, sotto sotto, son già tutta sotto sopra. Per esempio, fin d'ora, ho avuto spesso i piedi per aria e la testa per terra, ma da quando ho capito che così, su due piedi, è più funzionale che su uno, vado decisamente meglio. Tipo, ho capito che mai nulla è come sembra. Tu, per esempio, non sembravi stronzo. Se penso che siamo stati legati... Giuro che, se becco chi è stato, lo ammazzo. Per fortuna tu hai tagliato la corda... Invece: e chi t'ammazza a te? Perché io sarei disponibile... In fondo hai cominciato tu: hai tentato di nuocermi... peccato  che "tentar non nuoce"... Sì sì, fa pure il finto tonto, tanto si vede benissimo che lo sei davvero. Scema io: volevo fossi, ma sei fesso. È vero, con te ho avanzato troppe pretese. Che ora van buttate nell'indifferenza, e il bidone lavato. Invece avrei dovuto semplicemente essere all'altezza delle tue bassezze. Ma, d'altronde, come te non c'è nessuno. E basta questo a consolarmi.
P.s. Comprate il libro NUOVO così la smetto di scassare! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Non oggi

L'uomo senza scarpe

Al di là delle ombre