Quest' anno non lavoro part. 3 - Era una bugia -


Alla fine "quest'anno non lavoro" è andato a farsi benedire. È incredibile come l'universo conosca sempre la mossa giusta per metterti in crisi (=opportunità), che già costa molto effettuare scelte, figuriamoci mantenerle... Tocca chiedere un prestito alla Banca della Coerenza&Risolutezza, ma mi leggerebbero in faccia che, di Bond, io ho solo il doppio zero e che, le azioni di cui sono titolare, sono tutte inconcludenti.
Fatto sta che "se Lois non va al lavoro, il lavoro va a Lois", e ok che alla montagna ho sempre preferito il mare, però... Comunque eccomi: dopo ben 3 mesi di duro far niente trascorso nel tormento per la mia condizione di disoccupata (da me voluta e creata) e nell'incapacità di godermi il meritato riposo, mi vedo passare dall' entusiasmo della proposta ricevuta, transitando per il sospetto di aver disatteso la scelta iniziale e il conseguente pentimento per aver accettato il lavoro, fino alla precoce preoccupazione per il futuro che mi vedrà di nuovo priva di impiego nel giro di qualche mese. Ovviamente, proprio il fatto che la situazione implichi una fine certa,  allo stesso tempo mi solleva.
Mille domande scomode, come molle d'un vecchio materasso che si conficcano nel fianco, disturbano il mio sonno. Del tipo: perché tutto 'sto casino di lacerarsi dentro per 2 anni, lasciare un lavoro a tempo indeterminato, scappare 2 mesi in Messico, tornare con idee rivoluzionarie su come incasinarti la vita, per poi ritrovarsi a fare le stesse cose di prima, solo in un posto diverso? Così labile la mia fiducia nell' istinto (e nell'I-Ching) che mi ha spinto al salto nel vuoto? Allora cazzo salti? Tanto flebile il mio desiderio di cambiare?  Be, no: in effetti stai cambiando. Idea. Di nuovo. Già sbiadito il sogno di scrivere e basta? Con cosa lo avevi disegnato? Inchiostro simpatico? 
Insomma: dubbi chiari, idee confuse. Non so chi sono (a parte che sono colei che ha sonno), non so cosa voglio (a parte dormire di più), ma so dove sto andando: di nuovo a lavorare. 

P.s. Comprate il libro così la smetto di scassare! 

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Non oggi

L'uomo senza scarpe

Al di là delle ombre