Naturo(a)patia


Ieri son stata dal naturopata. Di noto anche alle pietre è uscito che:
1) devo amarmi di più;
2) ho un eccesso di mente;
3) devo "sentirmi", "ascoltare il mio corpo. 
Di inaspettato, invece, è saltato fuori che:
1) il tipo è un gran figo;
2) devo fare più fatica fisica... 
Fatica fisica IO? Allora significa che respirare, farsi il caffè al mattino e via dicendo non contano come fatiche? Ma è una tragedia! E io che credevo d'essere una novella Ercole. Io che sogno di dormire pure mentre dormo, e conto di imparare a sognar di dormire e sognare di dormire per aver l'illusione di dormir di piu.
Solo il pensiero della fatica mi sfinisce. Così gli ho detto: "io faccio yoga ogni mattina!", ma secondo lui questa disciplina è troppo statica... Forse non conosce la tipa del sito di yoga cui sono abbonata... O forse, per lui, stare su una gamba sola, sporgere il busto in avanti e sollevare contemporaneamente l'altra gamba affinché entrambi siano paralleli al suolo, allungare le braccia oltre la testa, mantenere la posizione, non digrignare i denti, non bestemmiare (neanche col pensiero), sorridere e poi via con l'altra gamba, non è fatica (per i curiosi si veda l'asana "guerriero 3").
Io dico che il mio non è un problema fisico. La mia pigrizia&stanchezzadallanascita è tutta di testa. È l'idea di dover fare una cosa a stancarmi, non la cosa in sé o la fatica che comporta, spesso risibile, per altro. Io sono fiacca dentro. Chiedete un po' ai colleghi quanti scalini (senza cadere, giuro. Vuoi mica godere di privilegi come l'infortunio? Sia mai 'na gioia...) mi sparo quotidianamente, in luogo del più comodo ascensore? E tutti i passi che faccio inutilmente perché "chi non ha testa mette gambe"? Che poi, io, la testa ce l'ho, ma è tanto stanca. Però ci provo: l'ha detto il naturopata figo! Per esempio, oggi ho trasportato lo scatolone pieno d'una cinquantina dei miei libri freschi freschi di stampa, tentando di farlo alla moda africana: sulla testa, appunto.
E niente: mi sono incriccata. Che dite, il conto dell'osteopata lo mando al naturopata?
P.s. Comprate il libro così la smetto di scassarMi! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Non oggi

L'uomo senza scarpe

Al di là delle ombre