Alla ricerca del baricentro perduto


 



Ho bisogno succeda

qualcosa di bello,

mi sento una preda,

bestia da macello

triturata dal karma

cui non vado giù,

mi punta l’arma

d’un eterno déja vu.

Ho bisogno ed aspetto,

chessò, un segnale:

non è scritto, non è detto

debba andar sempre male.

Ma che, crederai mica

d’appuntarti all’addome

una tara antica

col tuo nome e cognome?

Mi scorre il lamento

dentro e trapela

dai pori irruento,

appiccicosa ragnatela.

Martire di me stessa

vivo alla mercé,

tutto mi stressa,

pure farmi un caffè.

Vegeto aspettando

che mi sbrani il buon sonno,

al mattino mi sbrando

e subito smadonno.

Son malata, e grave,

credo cerebropesa,

leggerezza sottochiave,

gravemente vilipesa.

Che poi la stessa vita

che maledico ora

come fosse una ferita,

domani è un’aurora

e tutto va bene…

ma niente, è fugace

ce l’ho nelle vene

’sto male vorace:

spaiata passeggera

d’altalena-dondolo,

da mattina a sera

tra su e giù ciondolo;

sola, ad imprimere

la spinta verso l’alto,

da illusioni effimere

ricado sull’asfalto.

Sono una bilancia

con un piatto che piange,

Cupido, una lancia:

la freccia non mi tange.

Così, col contrappeso,

magari sarò in bolla:

sorrisone disteso

e stop tira e molla.

Ho bisogno che arrivi

qualcosa di buono,

tra i primi obiettivi:

trovare uno bono.

Ma poi ci ripenso:

sto bene da sola,

per quanto sia intenso,

l’amore, è una fola.

Dunque il problema

è non saper cosa voglio,

della vita mia il tema,

è un candido foglio.

E come un poeta

senza più ispirazione,

divento analfabeta

della mia condizione.

Cerco l’equilibrio,

invece mi smarrisco

e trovo il ludibrio

scivolando sul pietrisco.

Strane indicazioni

che non so decifrare,

mi girano i coglioni

“non cercare, vai al mare!”

ma l’agognato segnale,

infine, si palesa,

ero persa, meno male,

e mi ero quasi arresa.

Ora mi concentro

son sui giusti binari,

“sto arrivando baricentro”...

ma finisco in centro a Bari.

 

P.s. Comprate il libro così la smetto di scassare!



Commenti

Post popolari in questo blog

Non oggi

L'uomo senza scarpe

Al di là delle ombre