Scusa se non ti chiamo


 

Ho un problema con i nomi propri di persona: non riesco proprio ad usarli.

Non importa quanto corti siano: io ci provo, mi sforzo, li chiamo persin per nome, ma niente.

Ce li ho lì, sulla punta della lingua, pronti a spiccare il grande salto, ma immancabilmente fan dietro front,

e non c’è verso di cavarmeli di bocca.

Quindi, se devo chiamare qualcuno, me ne esco con: “Senti...”

o peggio: “Ehi...”

Diverso è se, all’interessato, è stato appioppato un soprannome: quello, anche in caso non sia dei più eleganti, supera sempre la selezione all’uscita.

Basta una sola lettera in piùo in meno o diversarispetto al nome vero: “Ely” no, “Nely” si, per esempio.

E non importa nemmeno se il nome mi piace o no. Basti pensare a Malù, nome che ho scelto per la mia gatta e,che all’occorrenza diventa

Malla,

Mallona,

Marrana,

Marruni,

Maremma

e Bes-cia grama.

E quello di mia figlia subisce la stessa sorte. Solo che nel suo caso mi sbizzarrisco. Per esempio nel periodo “B” fu:

Bobonia,

Badundu,

Bubuz,

Ballana,

Barabalda,

Bazuca,

Bes-cia grama, anche lei.

Nel periodo “C” divenne:

Carlutti,

Champion,

Curulla...

Ultimamente son incagliata sulla “G”,

per cui

Gamba,

Gufranda,

Garabalda,

Gianbattistabattistini...

Per non confonderla troppo, però, Bes-cia grama rimane sempre.

Siii, uso anche il suo, quello vero, ovviamente“VIOHLAAAH” quando sono incazzata.

Se, dunque, non ti chiamo per nome, non prendertela! In fondo non riuscivo nemmeno a chiamare me,

prima di diventare Lois.Sarà che siamo in un mondo in cui le cose non si chiamano più col loro nome:

i bidelli son diventati collaboratori scolastici,

le guerre missioni di pace,

i rompi-cazzo stalker,

la ricrescita shatush

e via dicendo.

Comunque ho letto su internet che succede anche ad altri. Alcuni, pare, non riescono a nominare le persone che amano.

Quindi se chi ama

non chiama chi ama,

significa che io amo

un bel po’ di persone.

Pensa te…

E io, che credevo d’odiar tutti!



Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Non oggi

L'uomo senza scarpe

Al di là delle ombre